martedì 26 giugno 2012

Costruzione modulo scavalco

Per la costruzione del modulo di scavalco si procede analogamente al modulo di ritorno SX, ovvero sono necessarie due testate a norme FSNAN e due listelli in abete da 90x20. L'ingombro del modulo è di 1600x500 mm.

Sulla linea a +60 come da progetto è prevista una piccola stazione di transito, quindi ho preferito realizzare un unico piano in multistrato da 4 mm largo 210 mm  e lungo come tutto il modulo. Sono previsti dei puntelli di rinforzo da 30x30 per sorreggere il piano in punti strategici.

La parte bassa (quota 0) è invece realizzata sempre in un unico piano ma aperta nelle zone non interessate al transito dei rotabili per un discorso di riduzione del peso e di una più facile accessibilità. Detto piano è stato rinforzato ogni 400mm con un traverso realizzato mediante quadro da 40x40.

A lavori ultimati ecco come si presenta in unione al modulo di ritorno SX


Ora che il piano dei due moduli combacia perfettamente si può procedere con la posa dell'armamento per questo modulo.

La prima operazione da eseguire è la posa del deviatoio lato SX per lo scavalco. Si procede innanzitutto a segnare con un pennarello l'ingombro ed a ritagliare la base di sughero. Quindi si segna la posizione del foro che servirà per l'installazione dei motori sottoplancia per il movimento degli aghi. Per realizzae il foro si utilizzi una fresa a tuffo in quandto il foro dovrà essere allungato per permettere il facile scorrimento dell'asta del motore. Utilizzerò i PECO PL-10E, abbstanza economici e facili da installare.


Ecco il deviatoio in posizione


Nessun commento:

Posta un commento