venerdì 17 ottobre 2014

Arduino e SRCP Server

Nell'utilizzo di Rocrail mi sono imbattuto spesso in questo acronimo che subito mi ha incuriosito per le sue possibilità. Come detto SRCP è un acronimo di Simple Railroad Command Protocol e in sostanza è un protocollo di comunicazione tra sistemi diversi atto alla gestione ed al comando di un plasico ferroviario.
SRCP è un protocollo, quindi non si occupa della trasmissione fisica del segnale, di fatto è implementabile sia su linea seriale su CAN bus, su RS485 e su Ethernet. Questo ultimo layer fisico è molto interessante in quanto già implementato da Rocrail.
SRCP è un protocollo Client/server, in questo caso Rocrail agisce da Client, il quale si interfaccia ad un server per comunicare azioni od ottenere informazioni. Per maggiori informazioni è disponibile un documento PDF con le specifiche del protocollo 

Navigando in rete mi sono imbattuto in questo progetto : microSRCP
Si tratta sostanzialmente di un server SRCP scritto per Arduino. Al momento la versione disponibile e' la 0.92.

Il server sostanzialmente può assumere diverse funzioni in base a come compiliamo il sorgente.
Attualmente la mia attenzione si e' concentrata sulla compilazione di unA board di tipo FB (feedback) da collegare via TCP/IP a Rocrail.
Naturalmente per realizzare un layer fisico di questo tipo dovremo dotarci oltre ad una board di tipo Arduino UNO R3 anche di una Ethernet Shield



Nel prossimo articolo vediamo come configurare il sistema.

Nessun commento:

Posta un commento