giovedì 18 dicembre 2014

Rocrail e RaspberryPi - Installiamo Rocrail Server

Ora che abbiamo il Nostro RaspberryPi funzionante (vedi puntata precedente) possiamo installare finalmente Rocrail.
Innanzitutto prepariamo l'ambiente per il download

cd /home/pi  
mkdir rrsources

Questi comandi creeranno le directory per i download dei vari componenti. Questi comandi sono riferiti all'utente di default pi, se volete potete crearne tranquillamente un'altro.

INSTALLAZIONE wXWidgets

La procedura di prevede anche l'installazione dei vxWidgets per far funzionare anche Rocview. Il mio consiglio è di saltare questo passaggio in quanto, dopo numerose prove, Rocview si è dimostrato di fatto inutilizzabile sul Raspberry a causa di una viscerale lentezza di tutto il sistema. Quindi, in virtù del fatto che l'obbiettivo è l'installazione di Rocrail Server, ci risparmieremo un paio d'ore di compliazione di questo componente.

ROCRAIL

Al momento della scrittura di questo articolo, gli sviluppatori di Rocrail prevedono due modi per installare il server sulla piattaforma Raspberry.
La prima consiste nello scaricare i sorgenti da GitHub mediante il tool Git, per procedere poi con l'installazione, oppure mediante i pacchetti precopilati (i famosi Nightly Builds) disponibili QUI.
Il vantaggio del primo metodo è quello di avere sempre l'ultima versione disponibile pronta da compilare, il secondo ovviamente la semplicità di installazione ma bisogna accontentarsi dell'ultima release disponibile.
Noi prenderemo la prima strada in quanto preferisco avere sempre tutto aggiornato.

Il primo passo è quello di installare Git e le librerie USB per permettere di riconoscere eventuale hardware aggiuntivo. In funzione della distribuzione che utilizzate il pachetto Git potrebbe essere già installato.

sudo apt-get install git
sudo apt-get install libusb-1.0.0-dev

Spostiamoci della directory per i sorgenti di Rocrail precedentemente creata 


cd /home/pi/rrsources

a questo punto siamo pronti per effettuare un clone del repository di Rocrail sulla nostra SDcard.

git clone --depth 1 https://github.com/rocrail/Rocrail.git sources

la procedura creerà una sottodir di nome 'sources' riempiendola con il contenuto del repository
Siamo pronti per lanciare la compilazione. Nel nostro caso vogliamo installare solo il server escludendo Rocview, quindi lanciamo i comandi:

cd ./sources 
sudo make server fromtar 

Terminate le operazione di making (potete tranquillamente andare a fare qualcosa d'altro, la compilazione richiederà parecchi minuti) installiamo il prodotto della compilazione con

sudo make install

A questo punto Rocrail server è correttamente installato. Per effettuare un aggiornamento quando disponibili nuove build sarà necessario lanciare il comando

cd home/pi/rocrail/Rocrail git pull

Questo scaricherà i sorgenti aggiornati dal repository alla direcotry locale, quindi con

sudo make server

verrà lanciata la compilazione della nuova versione, Quindi con

sudo make install

si procederà all'aggiornamento fisico degli eseguibili.
Per questa puntata è tutto, prossimamente vedremo come configurare Rocrail per il primo utilizzo e soprattutto come eseguire il server come demone.

Nessun commento:

Posta un commento