martedì 16 ottobre 2012

Motori Peco PL-10

Per motorizzare i deviatoi Peco ho utilizzato la motorizzazione sottoplancia PL-10E. La sigla E in coda al codice sta per Extended, infatti presenta l'asta di comando allungata.

Innanzitutto si inizia montando il doppio contatto per la polarizazione del cuore e dello stato del deviatoio. Il tutto è molto miniaturizzato e si rende necessario l'uso di pinzette.



Si procede quindi con la saldatura dei fili al motore. Per farlo si utilizza del filo da 0,5 mmq (20 AWG).
A questo LINK potrete trovare un'ottima tabella di conversione da AWG a metrico.
Sui terminali di saldatura ho inserito dei piccoli tubetti di guaina termoretrattile a isolamento e protezione.
I motori PL-10 di fatto sono composti da due bobine (corretto tracciato e deviata) con due terminali ciascuno. Di fatto però i fili necessari sono 3 in quanto uno è comune alle due bobine.

Il motore PECO PL-10E

Schema di collegamento motori PL-10


Ecco come si presenta il motore cablato con i contatti PL-15 montati e installato sotto plancia.





Una volta installati i motori ho provveduto ad intestare tutti i fili su apposite morsettiere marcate per una più rapida ricerca di eventuali guasti e per razionalizzare il cablaggio



lunedì 15 ottobre 2012

Costruzione modulo di scavalco III

Dopo una lunga pausa dovuta alle ferie e ad un caldo record per poter anche avvitare una vite sono tornato all'opera completando il modulo di scavalco. Ho posato tutto l'armamento e anche il ponte in ferro per il salto del montone.


Qui sorgerà la futura piccola stazione intermedia


Il bivio


Un particolare del ponte in ferro per il "salto del montone". Si tratat di un Ponte Vollmer molto bello e ben dettagliato. Al montaggio risulta già verniciato con un effetto molto realistico, quindi è subito pronto da essere piazzato nel plastico



Piccola modifica al cappio di ritorno SX

Durante le prime prove del  modulo di scavalco mi sono accorto che le possibilità di gioco erano estremamente ridotte. Per questo motivo ho deciso di effettuare una piccola modifica per inserire un raccordo nei due cappi affichè si possa raggiungere la linea a +60.