martedì 26 giugno 2012

Costruzione modulo di ritorno sinistro

La struttura del modulo è costituita da una testata a norma F.S.N.A.N. e da un telaio realizzato mediante liste in abete piallato da 90x20 mm. In alternativa è consigliabile utilizzare multistrato da 20 mm.

Il piano è realizzato mediante compensato multistrato da 10 mm fissato al telaio mediante viti 3x,5 x 50. Prima di avvitare sono stati realizzati prefori da 2  mm per evitare la rottura del listello sottostante e finito con una svasatura per la sede della vite

La struttura sorretta da 4 gambe realizzate sempre in abete piallato da 30x30. I  morsetti di ancoraggio sono realizzati come da normativa




Ecco il modulo finito e con l'armamento già posato sul piano 0





Una prova di circolabilità non presenta inconvenienti di sorta




Terminata la posa dell'armamento si procede alla realizzazione del piano a +60, realizzato mediante un piano di multistrato da 8 mm sorretto da 6 blocchetti 30x30 tagliati in modo da far combaciare il piano con la testata

Una volta allineato il piano si procede al fissaggio ai blocchetti medianti viti




Come per il piano sottostante si posa l'armamento. Questo è costituito da binari flessibili PECO Streamline Cod. 55, posati su una base di sughero larga 20mm. Per il fissaggio ho optato per l'incollaggio mediante colla vinilica, invisibile a lavoro ultimato. Per tenere il binario in posizione utilizzo delle comuni puntine da disegno.


Una nota per questo tipo di armamento. Data la natura del binario flessibile è obbligatorio saldare le giunzioni che si trovano in curva pena un antiestetico angolo tra il binario che tra l'altro porterà anche ad un sicuro sviamento dei rotabili





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