Il protocollo Xpressnet fu inventato da Lenz per connettere tra loro dispositivi di gestione quali Command Station, palmari, booster moduli feedback ecc. ecc. e si basa sullo standard RS485.
Il protocollo è di pubblico dominio ed è liberamente scaricabile dal seguente link .www.lenzusa.com/1newsite1/Manuals/xpressnet.pdf
Visto che Arduino monta una seriale perchè non sfruttarla per dialogare con un software di gestione plastico per veicolare i segnali di feedback (ad assobimento, a pedale oppure a reed)?
Presto fatto, con poche righe di codice e studiando attentamente il protocollo si riesce a implementare abbastanza facilmente una emulazione del gateway LI 101F Lenz, il quale monitorando costantemente gli ingressi che, nel caso di una board Arduino Uno sono 12 escludendo i due pin 0 e 1 per la seriale, riesce a comunicare a RocRail lo stato dei sensori.
RocRail mappa i sensori a partire dal 512, in quanto da 0 a 511 sono riservati ai feedback posizionali per i deviatoi.
Naturalmente 12 ingressi sono pochini, ma già con una board Mega si hanno a disposizione 54 input di Feedback, oppure utilizzando i modulini di espansione di arriva ad una configurazione performante.
Nessun commento:
Posta un commento